Valorizzare

La Valorizzazione di un Prodotto o un Territorio

La Valorizzare di un territorioLa Valorizzazione di un prodotto o di un territorio è un lavoro delicato e complesso, che scende in profondità nell’essenza stessa di quel prodotto, dei suoi legami con il territorio, con le persone che lo fanno, con la storia da cui questo scaturisce e con la cultura di cui esso è parte integrante. Un lavoro che va molto al di là di quello che potremmo definire la semplice definizione dell’identità di un prodotto.

A causa delle peculiarità uniche della nostra stessa identità di Italiani quando parliamo di valorizzazione diviene inevitabile prendere in considerazione questa varietà di fattori, per via della complessità di una cultura, di una cucina e di una tradizione nate dall’incontro/scontro tra culture differenti che però hanno creato la ricchezza di un paese unico, unito dalle sue diversità, in un’eterogeneità di tradizioni unica, distinte ma allo stesso tempo unite da un unico filo conduttore, l’identità italiana.

Da dove si comincia per la valorizzazione di un prodotto…

Il punto di partenza sicuramente è capire in che modo un prodotto viene visto e vissuto dal proprio produttore, dal proprio territorio o dalla propria cultura. Il passo successivo è sovrapporre a questa visione introspettiva e soggettiva un’analisi critica esterna, capire cioè come turisti, clienti e persone esterne al contesto culturale di origine percepiscono la stessa realtà, cosa li colpisce, cosa li attira e soprattutto cosa, di tutto il patrimonio proprio di quel prodotto o di quel territorio, viene percepito dall’esterno come un valore aggiunto. Se troviamo un punto di congiunzione tra queste due visioni quell’elemento sarà sicuramente un fattore di valorizzazione da prendere in considerazione, esaminare, sviluppare e comunicare perché rappresenterà una leva con un alto potenziale di penetrazione nei cuori dell’opinione pubblica perché rappresenterà un valore che viene già riconosciuto e percepito come un valore aggiunto.

Ma il lavoro di valorizzazione non si ferma qui, valorizzare un prodotto non significa infatti concentrarsi solo su quegli elementi già riconosciuti dal pubblico come di pregio. Significa anche creare una nuova cultura del valore di un prodotto, informando pubblico e consumatori sul perché particolari caratteristiche di produzione o di lavorazione di quei prodotti o caratteristiche culturali di quei territori rappresentino un valore aggiunto per cui vale la pena pagare un prezzo maggiorato.

Valorizzare significa quindi raccontare attraverso una comunicazione chiara, efficace e trasparente il perché quelle caratteristiche rappresentino un valore aggiunto da tenere in considerazione quando si scegliere cosa si vuole mangiare, come si vuole vivere e che tipo di mondo si vuole contribuire a costruire.